I nostri progetti

Come Cooperativa Il Grafo ci occupiamo di progetti nel rhodense che coinvolgono ovviamente il Chiosco Pomé:

  • Il progetto PER NON DIS-PERDERSI

“Per non dis-perdersi” è un progetto contro la dispersione scolastica e l’isolamento civico per uno sviluppo di comunità e di cittadinanza attiva.

Il progetto nasce dalla considerazione che, se i ragazzi che non amano la scuola entrassero a contatto prima possibile con realtà lavorative accoglienti, potremmo avere meno persone che abbandonano gli studi.

Imparare facendo è il filo conduttore della proposta, per coinvolgere ragazzi senza figure famigliari di riferimento, confusi, senza motivazioni e obiettivi personali. Il progetto valorizza e integra le realtà locali che vogliono collegare scuola e teoria al lavoro e alla pratica.

Offre dunque tirocini scolastici che hanno come tematica principale la cura del verde del parco Pomè.

Non solo, in un’altra ottica di partecipazione attiva, permette ai ragazzi delle scuole superiori rhodensi di vivere esperienze di alternanza scuola-lavoro.

  • Il progetto IMPRONTE STELLARI: PROTAGONISMI NARRATIVI A STELLANDA

Arte, cultura, creatività.

Un progetto realizzato con la cooperativa Stripes e il Comune di Rho, col finanziamento di Fondazione Cariplo e in collaborazione con l’Istituto Italiano di Valutazione.

Il progetto si propone di trasformare aree urbane periferiche in luoghi di cultura e di produzione creativa riconoscibili da chi li abita, da chi li vive, da chi li sente soltanto nominare e incuriosito va a visitarli.

Intende inoltre intrecciare narrazioni umane con quelle della città nel suo complesso provando ad allargare le forme dello scambio e della collaborazione in una prospettiva di promozione della relazione qualificata tra le periferie ed il centro volto alla creazione di uno spazio sociale comune.

Impronte Stellari

13403873_1756025537986520_5667769512589606319_o

StellandaCalendarioMaggio_rev4

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...